Dieta senza glutine durante la gravidenza

Se leggete questo articolo allora vuole dire che vi  chiedete se una dieta  o la vostra dieta senza glutine potrebbe essere dannosa per il buon sviluppo del bambino che portate in grembo. La risposta è

Nessuna preoccupazione ad avere, visto che nessuno studio ha mai dimostrato che il glutine sia necessario alla crescita di un feto e quindi la sua assenza non comporta nessun rischio per la donna incinta.

Lo sappiamo una donna  intollerante al glutine dovrebbe escludere dalla sua dieta molti alimenti, ma una donna incinta e intollerante al glutine ancora di più questo ovviamente dovuto alla gravidenza.

Come seguire la dieta senza glutine senza rischio per il bambino?

Dovete seguire la vostra dieta alla lettera per causa della malattia celiaca. Se non lo fatte correttamente, sapiate che ci possono esserci delle conseguenze più o meno gravi per la salute del bimbo ad esempio potrebbe esserci  danneggiamento delle vostre cellule intestinali, questo condurrebbe a malassorbimento delle sostanze nutrienti e vi renderà carente… ed è Ciò che  vogliamo evitare perché le vitamine ed i minerali sono molto importanti durante la vostra gravidanza!

Quindi seguire la vostra dieta al la lettera e  consumare alimenti ricchi in  vitamine (frutta, verdura, cereali, noci, pesce) e ferro (ceci, fagioli, carne rossa…)

Il medico alla fine prescriverà integratori alimentari: acido folico all’inizio della gravidanza e del ferro, soprattutto alla fine della gravidanza, se siete stanche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *