il ruolo delle  Fibre in una  dieta senza glutine

Quale  ruolo giocano  le  Fibre in una  dieta senza glutine

Le persone che seguono una dieta priva di glutine spesso hanno una dieta a basso tenore in  fibre e questo non va bene.

Gli alimenti senza glutine sono fatti spesso con le farine e gli amidi raffinati  con tasso in fibre alimentari basso. Invece  le fibre sono importanti, capire ad esempio di quante fibre avete bisogno di quali  alimenti senza glutine sono più  ricchi in fibre e quale sia il  modo giusto per  includerle in quantità sufficiente nella vostra dieta sono domande che cercheremo di rispondere in questo articolo.

A seguito di una dieta priva di glutine non significa avere una dieta a basso tenore in  fibre. È importante consumare abbastanza fibre per avere uno stile di vita sano. Essere fantasiosi nella preparazione di pasti e spuntini e quando si cucina con l’aggiunto di cereali ad alta tasso di fibre, verdure, frutta e legumi o utilizzarli come sostituti.

Perché le fibre sono cosi  importanti?

Le fibre giocano un ruolo importante nel mantenere il  sistema digestivo sano, particolarmente se siete inclini a diarrea o a costipazione. Il consumo di fibre in quantità sufficiente contribuisce a risolvere questi problemi e a regolare il transito intestinale. Le fibre contribuiscono anche a ridurre i livelli di colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre possono anche contribuire a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di malattie cardiache, nonché alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon.

 

Quali sono le mie esigenze in fibre?

La quantità di fibre di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dalla fase della tua vita. Ecco in modo indicativo La quantità di fibre che si raccomanda di consumare ogni giorno:

Gruppo di età Quantità consigliata di fibre al giorno (in grammi)
Bambini da 1 a 3 anni 19
Bambini da 4 a 8 anni 25
Ragazzi dai 9 ai 13 anni 31
Ragazzi di età compresa tra 14-18 38
Ragazze dai 9 ai 13 anni 26
Ragazze di età compresa tra 14-18 26
Uomini da 19 a 50 anni 38
Uomini 51 anni e oltre 30
Donne da 19 a 50 anni 25
Donne 51 anni e oltre 21
Donne incinte 28
Donne che allattano 29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *