Cosa fare in caso di consumo accidentale di glutine?

Anche se una dieta senza glutine esemplare è seguita, può purtroppo accadere che un incidente si verifichi nonostante tutte le precauzioni prese a Monte.

Questo può succedere durante un pasto preso fuori ad esempio durante  un matrimonio, una riunione di famiglia o anche al ristorante quando la composizione di un piatto non era sicura al 100%. Ma allora quali atteggiamenti dovrebbero essere adottati per ridurre o eliminare  la ricorrenza dei sintomi che seguono l’ingestione accidentale di alimenti con glutine.

Il riposo

Questa è probabilmente la cosa più importante che dovete fare. Oltre a sentirsi come un treno che ci ha  travoloto e di essere molto stanchi, il  corpo ha bisogno di riposo per guarire.

Bere molto

È importante rimanere idratati e di epurare le tossine dal vostro sistema. Acqua, succhi ricchi di vitamine, tè. Questo può sembrare sorprendente, ma aiuta a guarire l’intestino.

Evitare prodotti lattiero-caseari

Se siete già sensibili al lattosio, questo paragrafo è per voi. Si riconosce che il lattosio contenuto nei latticini non è così facilmente assimilabile dall’organismo e non appena si è verificato un consumo accidentale di glutine, i villi della parete intestinale sono danneggiati e possono causare Sintomi temporanei di intolleranza al lattosio. quindi evitate i latticini fino a che non abbiate recuperato del tutto.

Concentratevi sui cibi giusti.

Due tipi di alimenti devono essere promossi. Proprio come una Gastro, inizieremo scegliendo alimenti neutri e facili da digerire  come la banana, riso, salsa di mele e patata dolce. Poi penseremo agli alimenti che sono naturalmente antinfiammatori e che contribuiranno a calmare lo shock ricevuto dall’intestino. Ananas, papaia, melograno (perché non sotto forma di succo che permette di idratare allo stesso tempo) e zenzero sono particolarmente raccomandati.

Un cuscinetto caldo sotto la pancia

L’avvelenamento al glutine causa spesso gonfiore e disagi nello stomaco. Per contribuire ad alleviare qualsiasi dolore o disagio, mettere un cuscino caldo sotto il vostro stomaco,  vi darà una sensazione di sollievo.

Mangiare alimenti con glutine accidentalmente non è mai divertente, ma penso che ci aiuta a ricordare quanto sia grave questa malattia e quanti rigorosi dobbiamo essere per quanto riguarda le regole da seguire.

Quando purtroppo questo accade, per alcune persone i sintomi possono durare poche ore mentre per gli altri diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *