La cardio-training Cos’è e in cosa consiste?

Il termine “cardio” è probabilmente una delle prime parole che si sentono in palestra, e per una buona ragione: è spesso con gli esercizi di allenamento cardio-training  che i praticanti iniziano la loro sessione, indipendentemente dal loro obiettivo fisico. Ma cos’è la cardio-training? Come si fa? Perché farla? E quali dispositivi sono i più adatti per la sua pratica?

Cos’è la cardio-training?

La cardio-training , o allenamento cardiovascolare, è un allenamento che gioca sul controllo della frequenza cardiaca durante uno sforzo di intensità progressiva. L’allenamento cardio migliora le prestazioni del cuore e dei polmoni per una migliore distribuzione dell’ossigeno.

Quali sono i benefici dell’allenamento cardio?

Quando ti rendi conto di tutto ciò che l’allenamento cardiovascolare ti porta fisicamente e mentalmente, non ne farai più a meno! Ci possono essere molte ragioni per entrare nel mondo dello sport e l’allenamento cardio risponde a molti di loro. Tra i suoi vantaggi, possiamo menzionare che:

ti aiuta a bruciare grassi e calorie per perdere peso;

migliora le prestazioni cardiache;

aumenta la capacità polmonare;

aiuta a ridurre il rischio di infarto, colesterolo alto, ipertensione, diabete e alcune forme di cancro;

può aiutare ad alleviare l’ansia e la depressione;

migliora la qualità del sonno;

riduce lo stress;

migliora la libido;

quando l’esercizio cardiovascolare è accompagnato da un carico, agisce per la costruzione muscolare.

Se il tuo obiettivo è rimanere in forma e rimanere in salute, la cardio è un’ottima scelta e puoi praticarla in qualsiasi palestra. L’altro vantaggio dell’allenamento cardio è che può essere praticato a casa con un dispositivo adatto come un trainer ellittico, una cyclette, ecc.

Quali attrezzature sportive per l’allenamento cardio?

1 Il vogatore

Il vogatore è un dispositivo molto completo che permette di guadagnare massa muscolare, ma anche di lavorare in cardio-allenamento quando l’allenamento è fatto con carichi leggeri con serie molto lunghe. Questo dispositivo è consigliato a tutti gli atleti che esercitano una forte pressione sulla parte inferiore del corpo (come basket, calcio o ciclismo) in modo da non forzare troppo sulle articolazioni delle ginocchia e dei piedi.

2 l’ ellittica

L’ellittica è una buona opzione per chiunque voglia camminare o correre senza esercitare troppa pressione sulle articolazioni. Grazie al suo basso impatto e  antiurto, può essere una buona alternativa al tapis roulant durante una fase di recupero dopo un infortunio o per lungo tempo senza allenamento (ma in questi casi, chiedi sempre il parere di un medico). Questo dispositivo è anche molto buono per migliorare la coordinazione degli arti, in quanto mobilita sia le braccia che le gambe. Ancora una volta, per passare alla modalità “cardio-training”, devi lavorare su lunghe serie con intensità variabile.

3 Il tapis roulant

Il tapis roulant anche da casa  è ideale per la perdita di peso e l’aumento di resistenza. Infatti, più a lungo corri, più i tuoi muscoli attingeranno alle tue riserve di grasso e glucosio, il che rafforza la frequenza cardiaca e ti rende meno incline alla stanchezza.

L’allenamento cardio ha grandi benefici per la tua salute e non dovrai andare in palestra per praticarlo, sarai in grado di fare sport anche da casa. Allenati regolarmente, segui una dieta equilibrata e raggiungi i tuoi obiettivi.

La cardio-training è anche consigliata ad esempio come complementare alla dieta  delle donne over 50

la cardio fitness, che può essere praticata con o senza attrezzatura, offre molteplici benefici, sia fisici che morali. Vuoi perdere qualche chilo, prenderti cura di te stesso, divertirti o completare il tuo allenamento sportivo? Allora la cardio fitness è una soluzione valida.

È bene fare cardio tutti i giorni?

Esercizi a corpo libero, camminata, stretching, jogging o nuoto. In questo caso, non è male fare attività fisica tutti i giorni al contrario. L’OMS  consiglia un minimo di 10.000 passi o 20 minuti di attività fisica al giorno.

Perché fare esercizi cardio?

la cardio-taining è considerata un’attività sportiva buona per la salute del cuore ma anche per il morale. Infatti, aiuta a rafforzare il cuore, prevenire le malattie cardiovascolari, rafforzare le arterie riducendo così il rischio di ipertensione e infarto.

Come fare un buon allenamento cardio?

ADATTA IL TUO CARDIO

Scegli una macchina cardio come il tapis roulant inclinato (camminata veloce), in bicicletta o ellittica e vai per 30-40 minuti di sforzo moderato. La frequenza cardiaca dovrebbe essere compresa tra 130 e 140 bpm.

Come fare un buon circuit training?

È composto  da 5 esercizi di tonificazione muscolare e 2 esercizi cardio. Ogni esercizio deve essere eseguito per 30 secondi, quindi verranno presi 15 secondi di recupero prima di continuare con l’esercizio successivo. Una volta concluso il giro del circuito, il recupera è di 1 minuto e poi si riparte.

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