lo sapevi che il tipo di Utensili da cucina può impattare sulla tua salute?

Può sembrare non rilevante ma il tipo di utensili da cucina che usi può anche avere un effetto sulla tua salute.

Per proteggere tutta la famiglia, optare per coltelli in ceramica, soprattutto per i prodotti che si ossidano (verdure, frutta, carne). Non mettere la ceramica a contatto con il formaggio, a causa della sua tendenza ad attaccare.

Scegli anche padelle   in ceramica o altri materiali inerti. Le superfici antiaderenti contengono perfluoro-alchiliche (PFAS), che sono probabili cancerogeni. Uno studio europeo ha studiato a fondo le origini delle sostanze perfluoro-alchiliche (PFAS) nell’alimentazione umana, e la loro diffusione attraverso la catena alimentare.

Quando sono riscaldati, rilasciano acido perfluoro-ottico, legato alla malattia della tiroide, infertilità, e danni agli organi. Le tossine pericolose vengono prodotte dopo soli due o cinque minuti di riscaldamento.

Inox, le pentole in alluminio e rame hanno anche i loro inconvenienti, con conseguente esposizione tossica.

Le ceramiche, fatte solo di terra e acqua, non rilasciano gas o odori, anche riscaldati a temperature molto elevate.

Usa i vasi di vetro, terracotta o porcellana per conservare il tuo cibo. Le materie plastiche, in particolare le plastiche morbide, possono contenere ftalati, bisfenolo-A e bisfenolo, PVC e stirene, che sono interferenti endocrini.

Tutte le materie plastiche sono potenzialmente pericolose per la salute e si consiglia  evitarle, soprattutto se si hanno bambini. Il vetro è completamente inerte e può essere riutilizzato all’infinito finché non è rotto (in tal caso, può essere riciclato).   

ti potrebbe interessare:

Intolleranze che nessuno sospetta e che Ci fanno stare male

Fonti: https://cordis.europa.eu/it

Informazioni relative al progetto e sito web del progetto

Ministero della salute – pdf-ftalati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *