Migliore dieta per donne over 50

Il tuo corpo cambia con l’età, quindi anche la tua dieta deve cambiare. Questi suggerimenti possono aiutare ad ottenere i nutrienti di cui avete bisogno. Sei quello che mangi, vero? Per le donne di età superiore ai 50 anni, mangiare gli alimenti giusti è ancora più importante per evitare problemi di salute.

Le donne sopra i 50 anni dovrebbero concentrarsi su tre nutrienti importanti per combattere i cambiamenti più comuni causati dall’invecchiamento.

Calcio per la salute delle ossa

L’osteoporosi riceve molta attenzione, e la maggior parte delle donne anziane capisce che il rischio di sviluppare questa malattia ossea aumenta con l’età. Infatti, 1 donna su 3 di età superiore ai 50 anni è a rischio di una frattura ossea causata da osteoporosi. L’osteoporosi colpisce anche gli uomini, ma non a tassi così elevati.

Assorbiamo meno calcio con l’età, e la capacità di alcune donne di tollerare il caseificio, la migliore fonte di calcio, diminuisce anche con l’età. Le verdure a foglia verde e il succo d’arancia sono altre buone fonti.

Le donne sopra i 50 anni hanno bisogno di 1200 milligrammi di calcio al giorno. Utilizza l’etichetta Valori nutrizionali per tenere traccia del tuo consumo.

Proteine per una massa muscolare sana

Le donne anziane tendono a sedersi più a lungo ed esercitare meno. Che aggrava un processo di invecchiamento naturale chiamato sarcopenia, che è la perdita di massa muscolare. Quando le donne si avvicinano all’età di 80, possono aver perso fino alla metà della loro massa muscolare scheletrica. Mangiare abbastanza proteine riduce l’impatto dell’usura muscolare.

Diete sane basate su verdure che non includono carne, un’importante fonte di proteine, possono fornire molte proteine se si fanno scelte intelligenti. Ad esempio si Raccomanda di scegliere di mangiare più soia, quinoa, uova, latticini, noci, semi e fagioli.

Le vostre esigenze proteiche dipendono dal vostro peso. Per le donne di età superiore ai 50 anni, gli esperti raccomandano da 1 a 1,5 grammi di proteine per chilogrammo di peso. Se hai un peso di 163 kg , per esempio,  avresti bisogno di almeno 63 grammi di proteine al giorno.

Vitamina B12 per la funzione cerebrale

Con l’età le donne, assorbono meno nutrienti dal loro cibo. Un nutriente chiave che potrebbe non essere assorbito abbastanza da un’over 50 è la vitamina B12, che è essenziale per mantenere sani sia i globuli rossi che la funzione cerebrale.

Le migliori fonti di vitamina B12 sono uova, latte, carni magre, pesce e cereali . I vegani, in particolare, dovranno scegliere cibi più fortificati, ma anche gli anziani che mangiano tutti gli alimenti possono avere difficoltà ad assorbire abbastanza vitamina B12.

Mentre l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina B12 per le donne sopra 50 è 2.4 microgrammi al giorno, si suggerisce quindi di  parlare con il medico per vedere se avete anche bisogno di un integratore.

tre consigli per aiutare le donne di età superiore ai 50 anni a ottenere la nutrizione di cui hanno bisogno.

Rendere gli alimenti interi la base della vostra dieta. “Concentrarsi su cereali integrali, frutta e verdura aiuterà a evitare molti dei problemi comuni che vengono con l’età.

Bevi prima di avere sete Il modo in cui il tuo corpo rileva i cambiamenti di sete con l’età. Assicuratevi di bere molta acqua, anche se non avete sete. Prendete una bottiglia d’acqua e bevete un bicchiere ad ogni pasto.

Fissare un appuntamento con il cibo e rispettalo cioè  creare un  piano concreto che stabilisce esattamente quanti  nutrienti chiave ti servono.

ti potrebbe interessare:

dieta mediterranea

le fasi della dieta Atkins

effetti nascosti della dieta mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *